🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Oro: rimbalzo di breve oppure ripresa? Nella risposta si cela il futuro azionario

Pubblicato 03.08.2022, 16:08

Dopo aver toccato la media mobile a 200 giorni, le quotazioni dell’oro in euro hanno visto una rapida ripresa, mettendo a segno poco oltre il 4% nel giro di pochi giorni. Cosa suggerisce l’impostazione tecnica in merito? Siamo di fronte ad un rimbalzo fisiologico oppure alle porte di una ripresa?

Con il raggiungimento dei 1730 punti, il metallo prezioso si è scontrando con la trendline discendente formatasi negli ultimi mesi, che ha guidato egregiamente il prezzo nel suo andamento ribassista. E adesso? Il prezzo oscilla in un range piuttosto ristretto coincidente con la punta di una formazione a cuneo discendente.

La peculiarità di questo tipo di pattern grafico è che hanno una scadenza temporale entro la quale (di solito) il prezzo vìola la figura stessa generando un movimento al rialzo o al ribasso.

Le analisi attualmente suggerirebbero una maggior possibilità che il prezzo, vinto dalla resistenza, fletta verso il basso, rompendo successivamente il supporto e dando vita (almeno nel breve-medio periodo) ad un’onda ribassista che porterà le quotazioni in un’area target compresa tra i 1654 ed i 1558 punti.

XAUEUR

Sapere quale direzione prenderà l’oro è molto importante perché esso funge da “proxy del rischio” e ci racconta dello stato emotivo del mercato. Uno scenario pessimistico sull’oro (come quello appena descritto), gioverebbe ai mercati azionari che sarebbe guidati da un sentiment di compiacenza e (tra alti e bassi) proseguire con l’impostazione rialzista già in atto, o quanto meno, si potrebbe ipotizzare uno scenario di stagnazione delle quotazioni.

Al contrario un quadro di ripresa sull’oro fungerebbe da segnale di pericolo per i mercati azionari, che avrebbero buone possibilità di innescare una maggiore volatilità. In un contesto d’incertezza come quello attuale, caratterizzato dall’indicatore economico CLI in recessione tecnica (per gli USA) ed una curva dei rendimenti invertita (sempre negli USA), tassi in rialzo e inflazione ancora sostenuta, le quotazioni avrebbero la strada spianata per concretizzare uno scenario di capitolazione fino ai minimi del 2020.

S&P 500

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.