Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Ministri G7 concordano chiusura centrali a carbone entro 2030-2035 - ministro GB

Pubblicato 29.04.2024, 16:09
© Reuters. Fumo e vapore fuoriescono dalla centrale elettrica di Belchatow, la più grande centrale a carbone d'Europa alimentata a lignite, gestita dall'azienda elettrica polacca Pge, a Rogowiec, Polonia, 22 novembre 2023. REUTERS/Kacper Pempel

TORINO (Reuters) - I ministri dell'energia dei Paesi del G7 hanno concordato di chiudere le centrali elettriche a carbone entro il 2030-2035.

Lo ha detto a Class Cnbc il ministro britannico per la Sicurezza energetica e le energie rinnovabili Andrew Bowie.

"È un accordo storico", ha commentato Bowie a Class Cnbc in un video pubblicato su X dall'emittente.

L'accordo dovrebbe essere formalizzato durante la riunione dei ministri dell'energia del G7 a Torino, in agenda oggi e domani.

Una fonte ha riferito a Reuters che i diplomatici dei Paesi del G7 - Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Canada e Giappone - hanno discusso il tema fino alla tarda serata di ieri, prima dell'inizio della riunione ministeriale.

L'accordo segna un passo significativo nella direzione tracciata lo scorso anno dal vertice sul clima delle Nazioni Unite Cop28 per una transizione che abbandoni i combustibili fossili, tra i quali il carbone rappresenta quello più inquinante.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Concordano tra loro....ma loro non sono il mondo! Cialtroni
Ahahahah...credeghe
Era ora ! dovevano essere già dismesse adesso ! Occorre passare al nucleare , che non produce anidride carbonica , e con le nuove tecniche è sicuro . Sono passati 15 giorni dall'esplosione della centrale idroelettrica in Italia , che ha causato morti ma nessuno ne parla già più . Se era nucleare invece ....apriti cielo !
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.