Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Ue, necessario moltiplicare installazioni punti ricarica auto - Acea

Pubblicato 29.04.2024, 13:44
© Reuters. Un punto di ricarica per veicoli elettrici a Roma, Italia, 28 aprile 2021. REUTERS/Guglielmo Mangiapane/File
ACE
-

BERLINO (Reuters) - L'Unione europea deve installare ogni anno un numero di punti di ricarica per veicoli elettrici quasi otto volte superiore a quello del 2023 per soddisfare la domanda prevista.

Lo ha detto l'associazione europea dei produttori Acea (BIT:ACE).

Secondo l'associazione l'anno scorso sono stati installati poco più di 150.000 punti di ricarica in tutto il blocco, per un totale di oltre 630.000.

Si tratta di una cifra ben lontana dalle circa 410.000 stazioni di ricarica necessarie per la Commissione Ue ogni anno per raggiungere l'obiettivo di 3,5 milioni entro il 2030, ha detto Acea in un comunicato.

Tuttavia, la domanda ha rapidamente superato tale obiettivo, con una crescita delle vendite di auto elettriche nella Ue tre volte superiore a quella delle installazioni di punti di ricarica tra il 2017 e il 2023.

"Siamo molto preoccupati per il fatto che l'installazione delle infrastrutture non abbia tenuto il passo con le vendite di auto elettriche negli ultimi anni", ha detto la direttrice generale di Acea Sigrid de Vries in un comunicato.

"Inoltre, questo 'gap infrastrutturale' rischia di aumentare in futuro, in misura molto maggiore rispetto alle stime della Commissione europea", ha aggiunto.

Acea ha stimato che entro il 2030 saranno necessari 8,8 milioni di punti di ricarica per soddisfare la domanda, il che equivale a 1,2 milioni all'anno, ovvero otto volte di più rispetto al numero di stazioni installate lo scorso anno.

"Gli investimenti nelle stazioni di ricarica pubbliche devono essere aumentati con urgenza se vogliamo colmare il gap infrastrutturale e raggiungere l'obiettivo climatico", ha detto de Vries.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Laura Contemori, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.