L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Azioni OMV declassate a hold, target di prezzo alzato

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 17.05.2024, 10:59
OMVKY
-

Venerdì Berenberg ha emesso un nuovo rating su OMV AG (OMV:AV) (OTC: OMVKY), declassando il titolo da Buy a Hold e aumentando leggermente l'obiettivo di prezzo a 49,00 euro dai precedenti 47,00 euro. La rettifica fa seguito al notevole aumento del valore delle azioni della società, che quest'anno ha registrato un incremento di oltre il 18%. Questo rialzo è stato sostenuto dai solidi risultati del primo trimestre annunciati il 30 aprile 2024.

La società ha osservato che, nonostante la forte performance, il titolo si è avvicinato all'obiettivo di prezzo fissato. Inoltre, sebbene il rendimento da dividendo di OMV sia attualmente interessante, pari all'8,6% secondo le stime, questo dato dipende dalla continuazione dei dividendi speciali che vengono attualmente distribuiti dai proventi delle cessioni. Questa dipendenza solleva alcune preoccupazioni sulla sostenibilità degli elevati rendimenti da dividendo.

Inoltre, l'analisi ha evidenziato che il free cash flow sottostante di OMV è più debole rispetto a quello di alcuni suoi omologhi del settore, a causa dei margini chimici persistentemente bassi. Questa situazione finanziaria potrebbe influire sulla capacità dell'azienda di mantenere i dividendi pagati rispetto ai suoi concorrenti.

Anche lo stallo delle discussioni sulla fusione tra Borealis e Borouge è stato citato come fattore di declassamento, in quanto riduce le prospettive di un catalizzatore positivo derivante da un potenziale accordo. Nonostante queste preoccupazioni, la società ha riconosciuto che il titolo OMV non è eccessivamente costoso, in quanto viene scambiato a un rapporto prezzo-utili di 6,2 volte per l'anno 2024.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.