🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Cisco mantiene il target di 70 dollari nonostante il calo dei ricavi

EditorBrando Bricchi
Pubblicato 17.05.2024, 20:18
CSCO
-

Venerdì, Cisco Systems Inc. (NASDAQ:CSCO) ha ricevuto un rating Buy (acquistare) con un obiettivo di prezzo di 70,00 dollari da un'importante società di ricerca, nonostante il calo del 2% del prezzo delle azioni in un mercato generalmente positivo il 16 maggio 2024. Il calo ha fatto seguito alla relazione della società sul terzo trimestre fiscale, che ha rivelato una leggera sovraperformance rispetto alle stime di consenso per quanto riguarda il fatturato e l'EPS non-GAAP, anche se entrambe le metriche hanno registrato un calo rispetto all'anno precedente.

Il gigante della tecnologia ha aumentato le previsioni di fatturato per l'intero anno fiscale 2024, anche se è alle prese con una spesa cauta da parte dei clienti a fronte di tassi di interesse elevati. Cisco ha segnalato per la prima volta nel novembre 2023 che i suoi clienti stavano ritardando i nuovi ordini a causa dell'integrazione e dell'implementazione dei prodotti già acquistati. Questa tendenza è stata particolarmente pronunciata tra i clienti dei carrier nordamericani ed è stata diffusa anche nei mercati aziendali.

Nonostante il difficile panorama economico, Cisco sta adottando misure per semplificare le operazioni, annunciando una riduzione della forza lavoro globale di circa il 5%, pari a circa 4.000 posti di lavoro. L'azienda ha registrato oneri di ristrutturazione per circa 540 milioni di dollari nel terzo trimestre fiscale del 2024.

Nonostante l'indebolimento delle vendite di prodotti, Cisco ha evidenziato le principali metriche di performance che continuano ad essere superiori a quelle del business complessivo. Tra questi, i ricavi da software, i ricavi ricorrenti annualizzati e gli obblighi di prestazione rimanenti, considerati indicatori di una potenziale crescita futura dei ricavi. Il passaggio a un modello di business con un maggiore mix di software e servizi mira a sostenere i margini di profitto in un clima di calo delle vendite di hardware.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Cisco Systems Inc. (NASDAQ:CSCO) naviga in un contesto economico difficile, i dati in tempo reale di InvestingPro offrono approfondimenti sull'attuale salute finanziaria e sulla posizione di mercato dell'azienda. Con una capitalizzazione di mercato di 195,37 miliardi di dollari e un rapporto P/E di 16,13, Cisco viene scambiata con un premio rispetto alla crescita degli utili a breve termine, come indicato da un rapporto PEG di 2,61. Nonostante il recente calo dei ricavi, la società ha mantenuto un forte margine di profitto lordo del 64,67% negli ultimi dodici mesi a partire dal primo trimestre 2023.

Uno dei suggerimenti di InvestingPro sottolinea la capacità di Cisco di ricompensare costantemente gli azionisti, avendo aumentato il dividendo per 13 anni consecutivi, a testimonianza della sua stabilità finanziaria. Un altro suggerimento sottolinea il fatto che l'azienda opera con un livello di indebitamento moderato, che potrebbe fornire una certa protezione contro i venti contrari dell'economia. Per gli investitori che desiderano un'analisi più dettagliata e ulteriori suggerimenti, InvestingPro offre una serie completa di 11 suggerimenti per Cisco, consultabili su https://www.investing.com/pro/CSCO. Per approfondire questi approfondimenti, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.