Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Democratici o Repubblicani? Ecco come si muovono le asset class con le presidenziali Usa

Pubblicato 06.05.2024, 16:45
Democratici o Repubblicani? Ecco come si muovono le asset class con le presidenziali Usa

Henry Nelville CFA, Portfolio Manager di Solutions di Man Group, ha analizzato l’andamento di azioni, bond e materie prime negli ultimi 100 anni in relazione alle elezioni americane

Il 2024 è stato definito “l’anno delle elezioni” perché oltre la metà della popolazione mondiale si recherà alle urne. L’appuntamento più importante è senza alcun dubbio quello delle elezioni americane, con Joe Biden e Donald Trump a caccia del secondo mandato. I sondaggi vedono i candidati molto vicini, anche se a sei mesi dal voto è ancora presto per fare pronostici.

AZIONI MEGLIO CON I DEMOCRATICI

Ovviamente anche gli investitori seguono con attenzione l’andamento del voto americano. Ma è giusto considerare questo evento come un punto di svolta per i mercati finanziari? Henry Nelville CFA, Portfolio Manager di Solutions di Man Group, ha provato a rispondere a questa domanda illustrando i possibili scenari per azioni, bond e materie prime. Per farlo ha gettato uno sguardo sugli ultimi 100 anni, analizzando i rendimenti in base al partito che ha guidato la Casa Bianca. La prima indicazione scaturita da questa analisi è che i mercati azionari statunitensi hanno fatto meglio sotto i Democratici e quelli obbligazionari sotto i Repubblicani. “La percezione è che il partito repubblicano sia costituito da “falchi” fiscali, con l’obiettivo di pareggiare il bilancio e che sui democratici si possa fare affidamento quando si tratta di spendere ingenti somme di denaro”, spiega l’esperto di Man Group...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.