🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Pictet AM: valore nascosto nel credito privato alle PMI europee

Pubblicato 14.05.2024, 16:51
Pictet AM: valore nascosto nel credito privato alle PMI europee

Giambattista Chiarelli, Head of Institutional di Pictet AM, stima in 1.500 miliardi di dollari l’asset class, valore destinato a raddoppiare in 10 anni per pesare fino al 10% del mercato obbligazionario totale

I prestiti privati valgono oggi 1.500 miliardi di dollari, destinati a raddoppiare in dieci anni per arrivare al 10% del mercato obbligazionario complessivo. La restrizione della Bce ha portato i rendimenti oltre il 12% dal 7% di un anno fa e le aziende che ricorrono a questi strumenti hanno multipli debito/Ebitda attorno a 2-3 volte rispetto a 7 volte, implicando società più disciplinate e solide. Di solito gli investitori preferiscono comporre i portafogli con prestiti di big corporate, ma le migliori occasioni sono nelle emissioni delle small cap europee, dove si annida il valore ancora in parte inespresso delle economie. Le Pmi pesano per due terzi dell’occupazione europea e ogni anno producono 3.400 miliardi di euro in valore aggiunto.

OPPORTUNITÀ PIÙ CHE MAI INTERESSANTI

Lo sottolinea in un commento titolato “La stagione d’oro del direct lending nelle PMI europee” Giambattista Chiarelli, Head of Institutional di Pictet Asset Management, secondo cui una maggior protezione dei creditori e una miglior qualità creditizia dei debitori, insieme a costi dei prestiti più favorevoli, rendono le opportunità offerte dal segmento più che mai interessanti, con rendimenti medi tra il 7%-9% in Europa nei prossimi tre anni. L’esperto di Pictet AM sottolinea che resta fondamentale l’analisi aziendale, selezionando settori difensivi e aree geografiche dove si hanno competenze e contatti diretti, preferendo strutture con clausole di protezione, il che richiede capacità elevate di due diligence in un comparto il cui rischio maggiore è la carenza di reportistica e documenti...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.