🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Cina intensifica aggiustamenti politica economica in difficile ripresa post-Covid

Pubblicato 24.07.2023, 17:08
© Reuters. Il presidente cinese Xi Jinping incontra il segretario di Stato americano Antony Blinken nella Grande Sala del Popolo a Pechino, Cina, 19 giugno 2023.  REUTERS/Leah Millis/Pool/File Photo

PECHINO (Reuters) - I massimi leader cinesi si sono impegnati a intensificare il sostegno politico all'economia alle prese con una difficile ripresa post-Covid, concentrandosi sul rilancio della domanda interna e preannunciando ulteriori misure di stimolo.

La seconda economia mondiale è cresciuta a un ritmo fiacco nel secondo trimestre a causa dell'indebolimento della domanda interna ed estera, aumentando la pressione sui responsabili politici affinché diano maggiori stimoli per sostenere la ripresa post-Covid.

La Cina intensificherà gli aggiustamenti di politica economica, concentrandosi sull'espansione della domanda interna, sul rafforzamento della fiducia e sulla prevenzione dei rischi, ha comunicato l'agenzia di stampa statale Xinhua, citando il Politburo, massimo organo decisionale del Partito Comunista al potere.

"Attualmente l'economia cinese sta affrontando nuove difficoltà e sfide, che derivano principalmente dall'insufficiente domanda interna, dalle difficoltà di funzionamento di alcune imprese, dai rischi e dai pericoli nascosti in settori chiave, nonché da un contesto esterno cupo e complesso", ha reso noto il Politburo dopo una riunione presieduta dal presidente Xi Jinping.

La Cina attuerà i suoi aggiustamenti macro "in modo preciso e vigoroso" e rafforzerà le misure anticicliche, mentre il governo si atterrà a una politica monetaria prudente e a una politica fiscale proattiva, ha detto il Politburo.

Xinhua ha citato il presidente Xi che, nel corso di un'altra riunione, ha detto che la Cina si impegnerà a raggiungere gli obiettivi di sviluppo annuali.

Sebbene il Paese sembri al passo per raggiungere il suo modesto target di crescita del 5% circa nel 2023, secondo gli analisti c'è il rischio che l'obiettivo annuale venga mancato per il secondo anno consecutivo.

Gran parte degli analisti ritengono improbabile che i responsabili politici forniscano stimoli aggressivi a causa delle preoccupazioni per i crescenti rischi di indebitamento.

Gli analisti di Capital Economics hanno affermato che l'esito della riunione ha suggerito che un ulteriore sostegno politico sarà attuato nei prossimi mesi.

"Tuttavia, l'assenza di annunci importanti sulle politiche specifiche suggerisce una mancanza di urgenza o che i policymaker stiano faticando per trovare misure adeguate per sostenere la crescita", hanno comunicato in una nota.

All'inizio del mese, un alto funzionario della banca centrale ha detto che l'istituto utilizzerà strumenti di politica monetaria come il coefficiente di riserva obbligatoria (Rrr) per far fronte alle sfide che la seconda economia mondiale deve affrontare.

La scorsa settimana, la banca centrale ha mantenuto fermi i parametri di riferimento per i prestiti, nonostante i segnali di una ripresa economica vacillante.

DOMANDA INTERNA

La Cina espanderà attivamente la domanda interna, incrementando i redditi dei residenti per consentire ai consumi di guidare la crescita economica e accelerando l'emissione di obbligazioni speciali locali per stimolare gli investimenti, ha reso noto Xinhua.

Il governo intende stimolare la domanda di auto, elettronica e prodotti per la casa e promuovere il turismo, ha aggiunto Xinhua.

Pechino aggiusterà e ottimizzerà le politiche immobiliari in modo tempestivo, in risposta a "cambiamenti significativi" nel rapporto tra domanda e offerta nel mercato immobiliare.

"Si tratta di un segnale interessante, in quanto la flessione del settore immobiliare è probabilmente la sfida principale che l'economia deve affrontare ora", ha detto Zhiwei Zhang, capo economista di Pinpoint Asset Management.

"Sembra che il governo abbia riconosciuto l'importanza di un cambiamento di politica in questo settore per stabilizzare l'economia", ha aggiunto.

Gli analisti si aspettano che la Cina allenti le restrizioni all'acquisto di case in alcune città.

In presenza di un crescente onere di rimborso del debito locale, la Cina risolverà efficacemente i rischi del debito pubblico locale e formulerà una serie di piani per risolvere i problemi del debito locale, ha detto Xinhua.

© Reuters. Il presidente cinese Xi Jinping incontra il segretario di Stato americano Antony Blinken nella Grande Sala del Popolo a Pechino, Cina, 19 giugno 2023.  REUTERS/Leah Millis/Pool/File Photo

Il Paese migliorerà l'ambiente di sviluppo delle imprese private e stabilizzerà il commercio e gli investimenti esteri, ha aggiunto Xinhua.

La scorsa settimana Pechino ha anche pubblicato delle linee guida per migliorare il settore privato e ha promesso di renderlo "più grande, migliore e più forte". 

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.