L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Forex, dollaro stabile in vista riunioni banche centrali

Pubblicato 25.07.2023, 18:00
© Reuters. Banconote in dollari Usa. 10 marzo 2023. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration/File Photo
MSFT
-
GOOGL
-
GOOG
-

NEW YORK/LONDRA (Reuters) - Il dollaro è stabile, mentre gli investitori rimangono cauti in vista di una settimana ricca di decisioni delle banche centrali che potrebbero contribuire a definire le prospettive della politica monetaria.

I segnali di un'economia statunitense estremamente resistente hanno aiutato la valuta a riprendersi dai recenti minimi di 15 mesi, così come la persistente debolezza in Europa.

Intorno alle 17,40 l'indice del dollaro è in rialzo dello 0,03% a 101,375, dopo aver toccato in precedenza un picco di due settimane a 101,65, mentre l'euro è in calo dello 0,12% a 1,1049 dollari.

L'euro è in ribasso per la quinta seduta consecutiva, in seguito alle prove di un rallentamento in Europa, dopo che un sondaggio ha mostrato che la domanda di prestiti nella zona euro ha toccato il minimo storico nel secondo trimestre e altri dati hanno mostrato un deterioramento della fiducia delle imprese in Germania questo mese. Ciò fa seguito ai Pmi deludenti di ieri, che sono risultati inferiori alle aspettative per l'intera zona euro.

© Reuters. Banconote in dollari Usa. 10 marzo 2023. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration/File Photo

Questa settimana gli investitori hanno molta carne al fuoco: la Federal Reserve concluderà la sua riunione domani, seguita dalla Bce giovedì e dalla Banca del Giappone venerdì, oltre ai risultati di molte grandi società. Sia Alphabet (NASDAQ:GOOGL), controllante di Google, che Microsoft (NASDAQ:MSFT) sono attese per oggi.

Lo yen giapponese si rafforza dello 0,34% nei confronti del biglietto verde, attestandosi a 140,97 per dollaro, dopo aver recuperato le pesanti perdite subite venerdì in seguito alla notizia riportata da Reuters secondo cui la Banca del Giappone (BoJ) sarebbe orientata a mantenere invariata la politica di controllo dei rendimenti nella riunione di questa settimana. Nel frattempo, la sterlina è scambiata a 1,2865 dollari, in rialzo dello 0,26%.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Antonella Cinelli)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.