🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Citi inizia la copertura di Western Digital e Seagate con un rating Buy a causa di un "aumento ciclico della domanda".

Pubblicato 14.05.2024, 13:13
© Reuters.
WDC
-
STX
-

Citi Research ha avviato la copertura su Western Digital (WDC) e Seagate (STX), assegnando loro la raccomandazione Buy. La società prevede una ripresa ciclica del mercato dell'archiviazione dati.

Dopo un periodo di riduzione degli acquisti di storage, di diminuzione delle spese di capitale e di ridimensionamento della forza lavoro, gli analisti prevedono un miglioramento delle dinamiche di mercato per i supporti di storage. Prevedono una ripresa della domanda di archiviazione dati, guidata principalmente dagli operatori di data center su larga scala.

Le azioni di WDC e STX sono aumentate rispettivamente dell'1,4% e dello 0,15% nelle sessioni di trading pre-mercato.

Citi stima che il fatturato totale del settore dei supporti di archiviazione si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 25% nei prossimi tre anni. Questa previsione si basa su una crescita del 30% della capacità totale di archiviazione, misurata in petabyte.

Inoltre, secondo gli analisti, le esigenze di archiviazione dei dati per le aziende dovrebbero aumentare di oltre il 40% CAGR, poiché la proliferazione dell'intelligenza artificiale stimola l'aumento della generazione, dell'archiviazione e della gestione dei dati.

Gli analisti hanno fissato un obiettivo di prezzo a 12 mesi di 110 dollari per STX, esprimendo ottimismo sul futuro dell'azienda grazie alla consistente ripresa del mercato degli hard disk, trainata dai clienti di livello enterprise e dagli operatori di data center su larga scala. Questo ottimismo è ulteriormente sostenuto dalla domanda di storage legata all'intelligenza artificiale, dall'espansione prudente della capacità e dalla riduzione dei costi ottenuta grazie alla tecnologia Heat-Assisted Magnetic Recording.

Per WDC, Citi ha fissato un prezzo obiettivo di 90 dollari. Le previsioni positive sono influenzate da una ripresa generale del mercato dello storage e dal coinvolgimento di Western Digital sia negli hard disk che nelle unità a stato solido. Citano inoltre il miglioramento dei margini di profitto in un mercato ristretto come quello delle memorie flash e la potenziale dismissione della divisione memorie flash, che potrebbe portare a un aumento del valore per gli azionisti secondo una valutazione basata sulla somma delle parti.

Tuttavia, esistono rischi potenziali per queste valutazioni, tra cui i fattori macroeconomici. Un'impennata della domanda da parte degli operatori di data center su larga scala, che rappresentano oltre il 60% della capacità di archiviazione, potrebbe determinare un eccesso di offerta. Questo potrebbe portare a una maggiore variabilità dei prezzi e a una riduzione dei margini di profitto, avvertono gli analisti di Citi.


Questo articolo è stato prodotto con l'assistenza di AI e revisionato da un redattore. Per maggiori dettagli, consultare i nostri termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.