🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Deere taglia stime utili 2024 su calo ricavi agricoli

Pubblicato 16.05.2024, 15:32
© Reuters. Il trattore autonomo 8R di Deere & Co. è raffigurato presso la Jensen Test Farm di Bondurant, Iowa, Stati Uniti, il 28 aprile 2022. Foto scattata il 28 aprile 2022. REUTERS/Bianca Flowers
DE
-

(Reuters) - Deere ha tagliato per la seconda volta le stime di crescita per l'anno a causa del crollo della domanda di trattori e mietitrebbiatrice, mentre il calo dei prezzi dei raccolti pesa sui ricavi agricoli. Il titolo segna un calo del 5% nelle contrattazioni premarket.

Secondo il dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, i ricavi agricoli dovrebbero scivolare del 25,5% a 116,1 miliardi di dollari quest'anno rispetto al 2023, in quello che sarebbe il secondo calo annuale consecutivo, a causa del crollo dei prezzi di mais e soia e dell'aumento dei costi di produzione.

I tassi di interesse più elevati hanno anche esercitato pressioni sugli agricoltori, lasciando i concessionari di attrezzature con gli inventari pieni, spingendo alcuni a offrire sconti o addirittura a mettere all'asta le macchine a prezzi inferiori, e costringendo Deere e i competitor a tagliare la produzione.

Il primo produttore di macchine agricole al mondo, e uno dei barometri per valutare lo stato di salute dell'economia globale, prevede ora un utile netto di circa 7 miliardi di dollari per l'anno fiscale 2024, rispetto alle precedenti previsioni tra i 7,50 e i 7,75 miliardi di dollari.

Secondo l'analista Stephen Volkmann di Jefferies la previsione implica una riduzione "molto aggressiva" della produzione nella seconda metà dell'anno.

Deere prevede che le vendite di macchine agricole di grandi dimensioni diminuiranno tra il 20% e il 25% quest'anno, rispetto alle stime precedenti che prevedevano un calo di circa il 20%. Le vendite del settore delle grandi attrezzature per l'agricoltura dovrebbero diminuire di circa il 15%, un valore che si colloca all'estremità inferiore della forchetta delle precedenti previsioni.

"C'erano alcuni segnali (che indicavano un possibile impatto sulle previsioni), ma sono rimasto comunque sorpreso dal fatto che abbiano tagliato le previsioni per il settore... È stato un po' più ampio di quanto mi sarei aspettato", ha detto Alex Prudhomme, analista di M Science.

© Reuters. Il trattore autonomo 8R di Deere & Co. è raffigurato presso la Jensen Test Farm di Bondurant, Iowa, Stati Uniti, il 28 aprile 2022. Foto scattata il 28 aprile 2022. REUTERS/Bianca Flowers

"La guidance ha sempre lasciato intendere che avrebbero sottoprodotto le vendite al dettaglio per ridurre le scorte. Ora che hanno tagliato gli obiettivi di vendita al dettaglio in tutti i mercati, dovranno lavorare molto più duramente per raggiungere questo obiettivo".

L'utile netto per il secondo trimestre chiuso il 28 aprile è sceso del 17% a 2,37 miliardi di dollari, pari a 8,53 dollari per azione. Le vendite nette sono diminuite del 15% a 13,61 miliardi di dollari. Tuttavia, entrambe le metriche hanno superato le stime di Wall Street.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.