SHANGHAI - ZTO Express (Cayman) Inc. (NYSE: ZTO), azienda leader nelle consegne espresse in Cina, ha registrato un solido primo trimestre con utili e ricavi superiori alle aspettative degli analisti. Le azioni di ZTO sono balzate dell'11% dopo l'annuncio.
L'utile per azione (EPS) rettificato della società per il primo trimestre ha raggiunto i 2,68 RMB, superando le stime degli analisti di 2,47 RMB. Anche i ricavi sono stati superiori, attestandosi a 9,96 miliardi di RMB contro le stime di consenso di 9,34 miliardi di RMB.
Nel primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2024, ZTO ha registrato un aumento del volume di pacchi del 13,9% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 7,2 miliardi di pacchi. Questa crescita è stata accompagnata da un aumento del 15,8% dell'utile netto rettificato, che ha raggiunto i 2,2 miliardi di RMB. Inoltre, il fatturato della società ha registrato un aumento del 10,9% rispetto agli 8.983,2 milioni di RMB dello stesso trimestre dell'anno precedente.
La dirigenza di ZTO ha attribuito l'ottimo trimestre al boom dello streaming video in diretta e della vendita al dettaglio sui social network, che ha stimolato i consumi e alimentato l'aumento del volume delle consegne espresse. Tuttavia, l'azienda ha dovuto affrontare un'intensificazione della concorrenza sui prezzi, in particolare nelle principali regioni di produzione. Nonostante queste sfide, la strategia di ZTO di concentrarsi su una crescita redditizia e di tenere fuori dalla propria rete i pacchi in perdita ha dato i suoi frutti, come dimostra l'aumento della quota di profitto rispetto ai colleghi del settore.
Meisong Lai, fondatore, presidente e amministratore delegato di ZTO, ha sottolineato l'impegno dell'azienda per uno sviluppo equilibrato della qualità del servizio, dei volumi e degli utili. "La trasformazione delle consegne espresse cinesi da un'elevata quantità a una combinazione di quantità e qualità è inevitabile", ha dichiarato Lai. Lai ha sottolineato gli sforzi dell'azienda per sviluppare prodotti e servizi differenziati, al fine di migliorare la consapevolezza del marchio e il riconoscimento del valore di ZTO.
In prospettiva, ZTO mantiene le sue previsioni di crescita del volume dei pacchi per il 2024, prevedendo un aumento tra il 15% e il 18%, che si traduce in una cifra compresa tra 34,73 e 35,64 miliardi di pacchi. Questa previsione è in linea con la strategia dell'azienda di dare priorità alla qualità del servizio, mantenendo al contempo un buon livello di utili.
Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.