L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Telefonata di presentazione dei risultati: Acerinox registra una solida redditività nonostante le sfide del mercato

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 04.03.2024, 19:16
© Reuters.
ANIOY
-

Acerinox, leader mondiale nella produzione di acciaio inossidabile, ha affrontato un contesto difficile nel 2023, con un calo dei consumi negli Stati Uniti e in Europa. Nonostante ciò, l'azienda ha registrato solidi risultati finanziari, tra cui un EBITDA di 703 milioni di euro per l'anno in corso.

La strategia di Acerinox di riequilibrare il mix di prodotti e di concentrarsi sulle leghe ad alte prestazioni, insieme al suo impegno per la sostenibilità e l'efficienza operativa, l'ha posizionata per la ripresa dopo un prolungato ciclo di ribasso del settore.

L'acquisizione di Haynes International, in attesa di approvazione, dovrebbe migliorare il portafoglio e la presenza geografica dell'azienda. Acerinox prevede inoltre di investire nella produzione additiva e si aspetta un EBITDA del 1° trimestre leggermente migliore rispetto all'ultimo trimestre dell'anno precedente.

Punti di forza

  • Acerinox ha raggiunto un EBITDA di 703 milioni di euro in un anno difficile, caratterizzato da un calo dei consumi nei mercati chiave.
  • La strategia dell'azienda si concentra su prodotti ad alto valore aggiunto e prevede investimenti significativi nelle divisioni North American Stainless (NAS) e VDM, nonché l'acquisizione in corso di Haynes International.
  • Acerinox si impegna a rispettare i valori ESG, riducendo le emissioni di CO2 e il prelievo di acqua e attuando le Regole Cardinali.
  • Si prevede una ripresa dell'industria dell'acciaio inossidabile e Acerinox vede opportunità nel settore delle leghe ad alte prestazioni (HPA).
  • Acerinox ha registrato un forte flusso di cassa operativo e una riduzione dell'indebitamento finanziario netto, con una significativa svalutazione della controllata Bahru Stainless a causa delle sfide del mercato asiatico.

Prospettive aziendali

  • Aspettative di ripresa dell'industria dell'acciaio inossidabile dopo quasi due anni di ciclo basso.
  • Opportunità individuate nel settore delle leghe ad alte prestazioni.
  • Previsti investimenti per l'espansione della capacità produttiva in Nord America e nel settore delle leghe ad alte prestazioni.
  • L'imminente acquisizione di Haynes International mira a duplicare il successo dell'acquisizione di VDM.

Punti salienti ribassisti

  • Significativa svalutazione di Bahru Stainless a causa delle difficili condizioni di mercato in Asia.
  • Cautela espressa a causa della natura ciclica dell'attività e del potenziale impatto di uno sciopero in Spagna.
  • Disparità nelle performance regionali, con alcune regioni in perdita.

Punti di forza rialzisti

  • Forte generazione di cassa con un flusso di cassa operativo di 260 milioni di euro.
  • Riduzione del debito finanziario netto al livello più basso dal 2001.
  • Le vendite di VDM sono aumentate del 14%, contribuendo a un EBITDA record.
  • Si prevede che la divisione leghe ad alte prestazioni fornirà il 25% dei risultati totali del gruppo nel 2023.

Mancanze

  • Un calo del 24% delle vendite rispetto all'anno precedente.
  • Nel quarto trimestre si è registrato il più basso dato trimestrale dell'anno in termini di EBITDA, anche se in miglioramento rispetto agli anni precedenti.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il mercato statunitense rimane quello che contribuisce maggiormente ai risultati di Acerinox.
  • I prezzi sul mercato statunitense si sono stabilizzati, ma potrebbero esserci ulteriori pressioni sui sovrapprezzi delle leghe.
  • La direzione futura dei prezzi dipende dai prezzi delle materie prime e dalle condizioni di mercato.
  • Sono in corso trattative con i sindacati per migliorare la produttività e la flessibilità dello stabilimento spagnolo.
  • Le spese in conto capitale previste per l'anno sono di 260 milioni di euro, esclusa Haynes.

Acerinox (ticker ACX.MC) ha dimostrato di saper resistere alle sfide del mercato globale, mantenendo una solida posizione finanziaria e un focus strategico sulle aree di crescita ad alto valore. Con il suo solido flusso di cassa e la riduzione del debito, insieme a iniziative strategiche come il piano Beyond Excellence e l'imminente acquisizione di Haynes, Acerinox è ben posizionata per capitalizzare la prevista ripresa dell'industria dell'acciaio inossidabile.

L'impegno dell'azienda per la sostenibilità e l'efficienza operativa rafforza ulteriormente le sue prospettive. Tuttavia, Acerinox rimane cauta, consapevole della natura ciclica del settore e di fattori esterni come le condizioni di mercato e lo sciopero in corso in Spagna.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.