🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Telefonata di presentazione dei risultati: Merck vede una crescita organica nonostante le sfide del mercato

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 15.05.2024, 19:28
© Reuters.
MRK
-

Merck & Co., Inc. (MRK) ha comunicato i risultati del primo trimestre 2024, rivelando un leggero calo del fatturato organico e una diminuzione del 5% del pre EBITDA. Le vendite dell'azienda sono diminuite dell'1% a livello organico, portando a un fatturato di 5,120 miliardi di euro, pari a un calo complessivo del 3%.

Nonostante i risultati contrastanti, Merck ha confermato il suo impegno a tornare a crescere nel 2024 e ha fornito una guidance positiva per le vendite nette, l'EBITDA pre e l'EPS pre. I settori della sanità e dell'elettronica sono stati notati per la loro forte performance, mentre il settore delle scienze biologiche ha dovuto affrontare delle difficoltà.

Principali risultati

  • Merck ha registrato un leggero calo dei ricavi organici, con una diminuzione dell'1% a livello organico e un calo del 3% nelle vendite registrate, per un totale di 5,120 miliardi di euro.
  • Il settore sanitario ha registrato una forte performance con una crescita delle vendite organiche del 10%, guidata da prodotti come Erbitux, Mavenclad e Bavencio.
  • Anche il settore dell'elettronica ha registrato una buona performance, con una crescita organica delle vendite del 6%, trainata da soluzioni per semiconduttori.
  • Il settore Life Science ha registrato un calo delle vendite organiche del 13%, attribuito al destoccaggio dei clienti e all'impatto di COVID-19.
  • Merck ha fornito prospettive positive per il 2024, prevedendo un fatturato netto del Gruppo compreso tra 20,6 e 22,1 miliardi di euro, un EBITDA pre tra 5,7 e 6,3 miliardi di euro e un EPS pre tra 8,05 e 9,10 euro.
  • L'azienda rimane concentrata sul ritorno alla crescita organica e sul raggiungimento di una crescita organica redditizia per l'anno in corso.

Prospettive aziendali

  • Merck punta a tornare a crescere nel 2024, concentrandosi su una crescita organica redditizia.
  • Le previsioni per il 2024 includono vendite nette del Gruppo previste tra i 20,6 e i 22,1 miliardi di euro, un EBITDA pre di 5,7-6,3 miliardi di euro e un EPS pre di 8,05-9,10 euro.
  • La crescita organica delle vendite dovrebbe essere compresa tra l'1% e il 5%, mentre la crescita dell'EBITDA pre organico dovrebbe essere compresa tra l'1% e il 7%.

Punti salienti ribassisti

  • Il settore Life Science ha subito un calo delle vendite organiche del 13% a causa del destoccaggio dei clienti e dell'impatto di COVID-19.
  • Il mix negativo di prodotti ha inciso sui margini del segmento Life Science, anche se nel 1° trimestre si è registrato un miglioramento sequenziale dei margini.
  • L'azienda ha espresso una visione cauta per il resto dell'anno, sulla base dei rapporti di mercato e dei feedback dei clienti.

Punti di forza rialzisti

  • Ottimi risultati nel settore sanitario con una crescita organica delle vendite del 10,1% nel 1° trimestre, superando le previsioni per l'intero anno.
  • Il settore dell'elettronica ha registrato un aumento delle vendite organiche del 6,3% nel 1° trimestre, con le soluzioni per semiconduttori a guidare la crescita.
  • Le vendite di Tepmetko nel 1° trimestre sono state di poco inferiori a 30 milioni di euro, con un potenziale di superamento di 150 milioni di euro.

Mancanze

  • Nonostante i risultati positivi in alcuni settori, il fatturato organico e l'EBITDA complessivo hanno registrato un calo.
  • Le prospettive caute per l'anno in corso indicano le possibili sfide future, tra cui l'impatto dei cambiamenti di fattura e la debolezza del mercato.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Le discussioni hanno riguardato l'impatto degli eventi una tantum e di COVID-19 sulle vendite, il ritmo della ripresa e l'importanza della tecnologia OLED.
  • L'azienda ha risposto a domande su farmaci specifici, sull'impatto della debolezza del mercato cinese sulle scienze della vita e sulle strategie di in-licensing per aumentare la crescita.
  • Merck prevede che il destoccaggio dei clienti sarà completato entro il secondo trimestre, mentre i clienti più importanti torneranno a ordinare normalmente.

In sintesi, Merck sta navigando in un contesto di mercato complesso, ma rimane concentrata sui suoi obiettivi strategici e fiduciosa nella sua capacità di raggiungere una crescita a una cifra media. L'azienda si sta impegnando attivamente in innovazioni interne ed esterne per rafforzare il proprio portafoglio e non vede l'ora di fornire maggiori dettagli durante il prossimo Capital Markets Day e la telefonata di aggiornamento sulla ricerca e sviluppo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.