L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Ue avvia indagine su Facebook e Instagram per rischi sicurezza bambini

Pubblicato 16.05.2024, 13:04
© Reuters. La bandiera dell'Ue e il logo Meta sono visibili in questa illustrazione scattata il 22 maggio 2023. REUTERS/Dado Ruvic
META
-

BRUXELLES (Reuters) - Facebook (NASDAQ:META) e Instagram saranno sottoposte a indagini per potenziali violazioni delle norme europee sui contenuti online relativi alla sicurezza dei minori.

Lo hanno detto le autorità di regolamentazione dell'Ue.

Le indagini potrebbero portare a pesanti sanzioni per le due piattaforme social media di Meta Platforms.

Alle aziende tech viene chiesto di fare di più per evitare contenuti illegali e dannosi sulle loro piattaforme, in base alla legge sui servizi digitali (Dsa) dell'Unione europea, entrata in vigore lo scorso anno.

La Commissione europea ha detto di aver deciso di aprire un'indagine approfondita su Facebook e Instagram perché teme che non abbiano gestito adeguatamente i rischi per i bambini.

Meta ha presentato una relazione di valutazione dei rischi a settembre.

"La Commissione teme che i sistemi di Facebook e Instagram, compresi i loro algoritmi, possano stimolare dipendenze comportamentali nei bambini, oltre a creare i cosiddetti 'effetti rabbit-hole'", ha detto l'esecutivo Ue in un comunicato.

"Inoltre, la Commissione è preoccupata anche per i metodi di verifica e garanzia dell'età adottati da Meta". I timori riguardano l'accesso dei bambini a contenuti inappropriati.

© Reuters. La bandiera dell'Ue e il logo Meta sono visibili in questa illustrazione scattata il 22 maggio 2023. REUTERS/Dado Ruvic

Meta è da tempo oggetto di attenzione da parte dell'Ue per la disinformazione elettorale, questione fondamentale in vista delle cruciali elezioni del Parlamento europeo del mese prossimo.

Le violazioni del Dsa possono portare a multe fino al 6% del fatturato globale annuo di un'azienda.

 

(Tradotto da Laura Contemori, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.