L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

UniCredit ancora in scia al piano, fioccano i Buy sul titolo

Pubblicato 10.12.2021, 12:04
Aggiornato 10.12.2021, 12:24
© Reuters.
GS
-
JPM
-
CRDI
-
UBS
-
JEF
-
UBSG
-
EQUI
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - UniCredit (MI:CRDI) continua a correre a Piazza Affari e guadagna il 2,8% a euro 13,08 verso metà seduta dopo il +11% messo a segno nella vigilia, con il mercato che continua a brindare al nuovo piano strategico presentato giovedì

Il rally azionario è giustificato, in larga parte, dal piano di remunerazione riservato ai soci i quali, fino al 2024, vedranno dividendi oltre i 16 miliardi, circa il 60% del market cap e pari al 35% dell'utile netto "con la parte restante in riacquisti di azioni". A dare una spinta al valore azionario ci penserà anche il nuovo buyback, che garantirà un riacquisto di massime 110.000.000 azioni ordinarie per circa 652 milioni di euro.

"Con la nuova strategia otterremo rendimenti significativamente più elevati e in progressiva crescita per i nostri azionisti", ha commentato il Ceo Andrea Orcel, aggiungendo che il piano "non si limita al breve termine, ma ci prepara anche al successo e alla stabilità nel lungo periodo, oltre il 2024". "UniCredit Unlocked fissa gli imperativi strategici e gli obiettivi finanziari del nostro percorso verso una nuova stagione di crescita e creazione di valore", ha poi affermato l'ex manager di UBS (SIX:UBSG).

Dopo le nuove linee guida, sono fioccati i giudizi positivi da parte delle banche d'investimento. Goldman Sachs (NYSE:GS) ritiene il titolo come "Buy opportunity", con target price invariato ad euro 18,10, mentre Jefferies (NYSE:JEF) ha confermato il consiglio all'acquisto con prezzo obiettivo stabile a 16,20 euro.

Inoltre, JPMorgan (NYSE:JPM) ha rivisto al rialzo il prezzo target da euro 15 ad euro 17 confermando il Buy, mentre UBS (NYSE:UBS) ha mantenuto la raccomandazione a Buy e tp invariato ad euro 14,70.

Tra le case d'affari italiane, Equita SIM (MI:EQUI) ha rivisto al rialzo il prezzo obiettivo a 16 euro con rating Buy, citando "gli obiettivi di piano superiori alle attese", con "la principale sorpresa" che arriva dalla "politica di remunerazione per oltre 16 miliardi di euro".

Il premio per gli azionisti, hanno affermato gli analisti di Equita, "è il lato più interessante del piano, con 3,7 miliardi previsti nel biennio 2021-22 che corrispondono, scrivono gli analisti, a circa il 13% di rendimento totale contando il dividendo più il nuovo piano di buyback".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.