L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Corea del Nord lancia missile balistico intercontinentale

Pubblicato 18.12.2023, 08:27
© Reuters. North Korean leader Kim Jong Un attends what state media report was a launching ceremony for a new tactical nuclear attack submarine in North Korea, in this handout image released September 8, 2023.   KCNA via REUTERS/File Photo

SEOUL/TOKYO (Reuters) - La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale con una gittata in grado di colpire qualsiasi posto negli Stati Uniti, hanno detto la Corea del Sud e il Giappone.

Si tratta del secondo lancio di un missile in poche ore da parte di Pyongyang, che ha condannato la dimostrazione di forza guidata dagli Stati Uniti nella regione come mossa "di guerra".

Il missile ha un potenziale di oltre 15.000 km, il che significa che può raggiungere qualsiasi località del Giappone e degli Stati Uniti continentali, ha detto il vice ministro della Difesa giapponese Shingo Miyake.

Il consiglio di Sicurezza nazionale della Corea del Sud ha detto che si tratta di un missile balistico intercontinentale (Icbm) a combustibile solido, etichettando il lancio come un atto destabilizzante che ha ignorato gli avvertimenti internazionali e le molteplici risoluzioni del consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite.

© Reuters. North Korean leader Kim Jong Un attends what state media report was a launching ceremony for a new tactical nuclear attack submarine in North Korea, in this handout image released September 8, 2023.   KCNA via REUTERS/File Photo

Il presidente Yoon Suk Yeol ha ordinato il potenziamento dell'operazione in corso di "deterrenza nucleare" da parte della Corea del Sud e degli Stati Uniti, ha detto in un comunicato.

Il missile di oggi è stato lanciato da una zona vicina alla capitale Pyongyang verso il mare al largo della costa orientale del Nord e ha volato per circa 1.000 km, ha detto lo Stato Maggiore della Corea del Sud.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.