Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Macron, Von der Leyen incalzano Xi su commercio in visita a Parigi

Pubblicato 06.05.2024, 13:18
Aggiornato 06.05.2024, 13:27
© Reuters. Il presidente francese Emmanuel Macron partecipa a un incontro trilaterale con il presidente cinese Xi Jinping e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (non si vede) all'Eliseo di Parigi nell'ambito della visita di Stato di due giorn

PARIGI (Reuters) - Il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno esortato il presidente cinese Xi Jinping a garantire maggior equilibrio negli scambi commerciali durante la visita a Parigi del leader cinese, nell'ambito della quale Macron affronterà anche il tema dell'Ucraina.

Nella sua prima visita in Europa degli ultimi cinque anni, Xi è arrivato in un momento di crescenti tensioni sul fronte del commercio, con l'Unione europea che sta aprendo indagini su diversi settori cinesi, tra cui le esportazioni di veicoli elettrici, mentre Pechino fa altrettanto con le importazioni di brandy, per lo più di produzione francese.

Macron ha detto che l'Europa e la Cina si trovano a un punto cruciale nella storia che richiede di risolvere difficoltà strutturali.

"È chiaro che il futuro del nostro continente dipenderà anche dalla nostra capacità di sviluppare ulteriormente e in modo equilibrato le relazioni con la Cina", ha detto Macron all'Eliseo.

Pochi minuti prima, Macron e Xi si erano stretti la mano nel cortile dell'Eliseo.

Macron ha l'abitudine di abbracciare le sue controparti, diversamente da Xi. Questa volta Macron sembra aver dato solo una stretta al braccio di Xi mentre si stringevano la mano. Macron, che lo ha accolto nel cortile, è entrato con lui nel palazzo dell'Eliseo.

Poco prima dei colloqui a porte chiuse, Xi ha detto che considera le relazioni con l'Europa come una priorità della politica estera cinese.

"Mentre il mondo entra in un nuovo periodo di turbolenze e cambiamenti, la Cina e l'Europa, in quanto forze di primo piano a livello mondiale, dovrebbero essere partner, aderire al dialogo e alla cooperazione..." ha detto Xi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Von der Leyen ha affermato che la Cina e l'Europa hanno un interesse comune per la pace e la sicurezza, ma che le relazioni sono messe a dura prova da questioni legate all'accesso al mercato e al commercio.

"Abbiamo una solida relazione economica tra Ue e Cina", ha detto.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sara Rossi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.