Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Italia: indice pmi manifatturiero in netto calo ad aprile

Pubblicato 02.05.2024, 10:38
© Reuters.

Investing.com – Dopo l’espansione a 50.4 segnata a marzo l’indice Pmi manifatturiero italiano torna a contrarsi ad aprile, segnando un brusco calo a 47.3, oltre le attese che lo davano in lieve discesa a 49.7.

L’ inizio di ripresa fornito dai dati Pmi a marzo presso i produttori manifatturieri italiani, ad aprile non è riuscito a materializzarsi e sia i nuovi ordini che la produzione hanno segnalato nuove contrazioni.

Ma sono tutti e 5 gli indicatori che caratterizzano il Pmi manifatturiero Italiano, nuovi ordini, produzione, occupazione, tempi di consegna dei fornitori e scorte di acquisto, hanno seguito una traiettoria negativa ad aprile.

“È chiaro che la riduzione dei costi è stata all’ordine del giorno visto che gli acquisti sono diminuiti nel tentativo di ridurre le scorte. Allo stesso tempo, i costi d’acquisto sono aumentati per la prima volta in 15 mesi, ma i prezzi alla vendita sono rimasti pressoché invariati rispetto al mese scorso”, spiegano gli esperti di Hcob e S&P Global nel comunicato sui dati Pmi.

Il maggiore componente del Pmi principale, i nuovi ordini, ad aprile è calato drasticamente dopo il lieve miglioramento di marzo. L’ultimo calo è stato il maggiore di quest’anno e riflette le deboli condizioni della domanda nel settore. Allo stesso tempo, gli ordini esteri sono risultati in forte calo, principalmente a causa della contrazione della domanda dai mercati europei. Si estende quindi ad appena oltre un anno il declino mensile consecutivo delle vendite internazionali.

Nonostante le condizioni operative siano peggiorate, ad aprile le aziende sono rimaste tuttavia sempre più ottimiste sui livelli dell’attività futura. Le previsioni, infatti, sono state le più positive in un anno e sono sostenute dalle aspettative di una ripresa dei nuovi ordini e da un miglioramento delle condizioni economiche.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Molte ombre ma c’è ottimismo per il futuro

“Il settore manifatturiero italiano è tornato ad indietreggiare. Ad aprile l’HCOB PMI è calato, dopo solo un mese in cui aveva superato la soglia di 50.0, e ha mostrato che l’economia probabilmente non si sta riprendendo solidamente come precedentemente previsto”, ha sottolineato Tariq Kamal Chaudhry Economist presso Hamburg Commercial Bank.

“I fattori di rischio scaturiti dall’inflazione dei prezzi di acquisto e dai tassi di interesse continuano a rendere difficile la vita del manifatturiero italiano. Siamo presenti ad uno scenario di molte ombre e poca luce, e bisogna osservare i dati molto attentamente per scorgere un barlume di positività”, ha aggiunto. “Le previsioni future sono contrastanti. Sia gli ordini totali che quelli esteri sono diminuiti drasticamente dal mese scorso. La contrazione registrata, specialmente quella degli ordini esteri, desta particolare preoccupazione e deve essere monitorata attentamente. L’Indice della produzione Futura è sorprendente superiore alla media storica. E le aziende campione hanno citato come motivo principale del loro ottimismo la speranza di una ripresa del mercato”, ha concluso Tariq Kamal Chaudhry.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate ad Aprile 2024.

Guarda un video e scopri a che punto sono i target PRO su Apple (NASDAQ:AAPL) (NASDAQ:AAPL), Meta, Tesla (NASDAQ:TSLA) (NASDAQ:TSLA) e Nvidia.

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 9 maggio "PAC: Value Averaging, Pyramiding e PAC inverso" a QUESTO LINK.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

CODICE SCONTO

Resta sempre aggiornato sulle previsioni degli analisti.Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

Approfitta QUI E ORA dell'opportunità di ottenere il piano annuale Investing Pro+ con uno sconto speciale. Utilizza il codice proit2024 e ottieni oltre il 40% di sconto sul tuo abbonamento di 1 anno.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.